lunedì 20 maggio 2013

Poesie premiate scuole secondarie 2013












La Musica

Le note che s'intrecciano
Questa è musica
La voce di Tiziano
Questa è musica
I testi dei cantanti
Questa è musica
Chiara a Sanremo
Questa è musica
Il coro della scuola
Questa è musica
Mozart che compone
Questa è musica
I One Direction
Questa non è musica

Carmine Iorio
 
L’amore
L'amore è come una spina
quando ti entra non sai più come liberartene
L 'amore è come un gioco
quando lo vedi per la prima volta non te lo dimentichi più
L'amore è come un video
ogni volta ti viene voglia di rivederlo
L'amore è come la pazzia
ogni volta ti comporti come una pazza per farti notare
L 'amore è come una cipolla
ogni volta ti fa piangere
Il vero amore è unico
e di lui non te ne scorderai mai
 
Chiara Ciampa


La paura
E' una notte buia e tempestosa,
la pioggia scende e mai riposa.
Nel mio cuore c'è tanta paura
e la mia stanza è tutta scura.
Così succede quando sei interrogato,
guardi la prof e sei terrorizzato;
così succede quando sei minacciato,
meglio solo che mal accompagnato;
così succede quando sei vittima di bullismo
oppure quando sei accusato di razzismo;
così succede quando non riesci a dormire,
brutti pensieri, incubi, ti sembra d'impazzire.
Mi giro nel letto, mi alzo, mi ristendo
e d'un tratto m'addormento.
Quando mi sveglio non ho più paura
perchè la mattina è lucente e sicura.
 
Rossella Esposito 



 

 

Ricordo

Nulla è infinito,
tranne l'eternità e quella purtroppo non vive in nessuno di noi,
nessuno è immortale.
Ma a pensarci, un'altra cosa è eterna: il ricordo.
Allora diamo un senso alla vita,
facciamoci ricordare.
Ma per quello che siamo non per quello che vorremmo essere,
per quello che ci scorre nelle vene,
per quello che c'è nel nostro cuore,
nella nostra anima.

Claudio Armellino 

 

 

 

 

In punta di piedi
In punta di piedi sei venuto
ed amorevolmente ci hai amato;
tanta forza hai donato
a noi piccoli di quartiere.
In un giardino pieno di colori
ci hai radunati
e, come un gabbiano bianco,
in una notte buia,
ci hai lasciato.
Chiara Castellano

 
Profumati suoni
 
Profumati suoni, rumorosi odori,
forti dolori formano il tuo caos,
preso in interminabili labirinti,
prigioniero del tuo sguardo,
segretamente mentre scappi
da qual mondo che non è tuo,
da quel mondo che non è mondo,
volando con le tue ali,
volando con le ali dell’intento.
 Eolo Ferro
 


Mare
Mare tranquillo e poi agitato
come un cuore emozionato
Mare
fonte di freschezza
acqua piena di vita e di ricchezza
Mare
che culli con le tue onde
anche i miei pensieri
e la mia tristezza.
Mare immenso
mare prezioso
riempi di te il paesaggio
e il mio cuore.
Benedetta Di Liegro

 
 
I cani che invenzione
 
I cani, che invenzione!
Sempre lì, vicino a te
ti fissano con i loro occhioni
e sembrano dirti
"Non ti preoccupare, io sono qui!"
I cani che donano la vita
per salvare la tua;
I cani che ti aiutano
nei momenti difficili.
I cani che sanno come
farti sentire felice,
e con gli occhi
grandi e profondi
sanno dirti
"TI VOGLIO BENE"
Agostino Mirimao

 

 

Nessun commento:

Posta un commento