lunedì 20 maggio 2013

Poesie premiate scuole primarie 2013



Natale Di Leva di Praiano 
(Istituto comprensivo L.Porzio di Positano e Praiano)
 1° Classificato
LO SQUALO

Lo squalo è di tante razze

che non piacciono alle ragazze,

ti mangia in un boccone

la mattina a colazione.

E’ grigio di colore

e mangia tutte le ore,

il suo corpo è lungo

e se gli tocco i denti mi pungo.

E’ un animale feroce

ma è anche molto veloce,

se lo lasci stare

lui non ti viene a mangiare.


Alessia Ascione di Praiano 
(Istituto comprensivo L.Porzio di Positano e Praiano)
 2° Classificata


Mamma

Mamma per me sei la più bella

anche se sei cicciottella

ma io ti guardo con il cuore

e mi sembri proprio un fiore.

I tuoi occhi color nocciola

mi ricordano una viola

e quel neo sulla fronte

mi sembra proprio la cima del monte.

Ora invecchia un po’ il tuo viso

ma hai sempre un gran sorriso,

un po’ bianchi i tuoi capelli

ma saranno sempre lisci e belli.

Quando mi canti la ninna-nanna

la tua dolce come la panna,

quando mi aiuti a studiare

mi sembra quasi di sognare.

Le tue coccole e i tuoi abbracci

mi stringono forte come lacci,

e i tuoi baci affettuosi

sono molto calorosi.

Quando tu dormi con me,

mi sento da re.

Mamma il mio cuore non riesce a parlare

ma sa soltanto amare!


Francesco Pepe e Chiara Parlato di Meta
( Istituto comprensivo M. Buonocore Fienga)

3° Classificato
Francesco Pepe


Il mare

Come è bello il mare!

Ora però si sta iniziando ad arrabbiare

con l'uomo che non lo vuole tutelare.

Rifiuti, petrolio e tutto il resto

liberiamocene presto

perché la bellezza del mare

si deve sempre rispettare.

Tante barche si vedono d'estate

e a causa di queste, molte meraviglie sono malate:

piante e animali si sono lamentati

per i troppi rifiuti accumulati.

Il mare non solo è bellezza,

ma anche ricchezza.

Un mare quindi da salvaguardare.


3° Classificata  
Chiara Parlato

La solitudine

Sui marciapiedi

un albero spoglio,

innalza i rami nudi

verso il cielo nebbioso

sembra che implori Dio

per la sua sofferenza:

essere solo.


Nessun commento:

Posta un commento