SABATO 19 MAGGIO 2018
Premio Poesia I Moti dell' anima 2018
Si è tenuta questa sera nell’ Auditoriium dellle scuole medie la X edizione del Premio di Poesia “ I Moti dell’ amima “ 53 piccoli poeti, provenienti dalle scuole: istituto comprensivo L.Porzio positano e Praiano, “ G. sasso” di Amalfo; istituto T.Tasso” Sorrento; “ F Caulino” Vico Equense; “ A. gemelli” sant’ niello; “ Piano di sorrento; L’istituto Comprensivo Acqua del Turco “ Anzio ; istituto “ Virgilio” Anzio V; Istituto comprensivo “ Costiero” di Vico equense.
Il gruppo dei concorrenti
Laura Franco presidente del premio della critica. Quest' anno la
premiazione è stata molto difficile. Tutte poesie di alta qualità e sceglierne
4 su 53 è stata dura" . Comunque a tutti gli alunni che hanno partecipato
è andata una pergamena con menzione di merito.
I Premi: Piatti in ceramica realizzati a mano dalla ceramista positanese
Michela De Simone " Gocce di colore"
Laura Franco premia la piccola Gaia Ercolino.
Sotto Fortunata Ferraro, Gaia,Denise Attanasio e Matteo Avitabile
Andrea Menduni de Rossi vince con la poesia " Il ragazzo Speciale"
a dx la direttrice artistica maria Rosaria Manzini
Quest'anno anche un gruppo di studenti di Anzio guidati dal
poeta romano Luigi Salustri
I ragazzi di Piano di Sorrento
l'assessore Giuseppe Guida premia Andrea
per la poesia " Il ragazzo speciale"
domani ci aggiorneremo con altre foto Buona notte a tutti e complimenti
Aniello Montuori ( Caulino) legge la sua poesia dedicata al nonno.
Poi commosso non riesce più ad andare avanti, interviene
la sua compagna di scuola Benedetta
Maria Rosaria Manzini e il suo insuperabile staff con il
vincitore della X edizione, Andrea del Costiero .
Poesia Il ragazzo speciale
Giuseppe di Guida del Costiera con la poesia
https://www.positanonews.it/2018/05/3244828/3244828
Positano. “I Moti dell’Anima” – Una giornata dedicata alla poesia, un incontro che dà spazio alla sensibilità di giovanissimi scrittori, studenti delle scuole secondarie di primo grado, instradandoli ad una visione ‘trasversale’ del mondo, una visione che coglie spesso anche quel che gli occhi non vedono, allenando le nostre percezioni.
Vincitori del primo posto di questa X edizione, Andrea Menduni de Rossidell’Istituto comprensivo “Costiero” di Vico Equense con la poesia “Il ragazzo speciale“, versi che hanno toccato la profondità d’animo di tutti i presenti. Al secondo posto, Salvatore Apuzzo dell’Istituto comprensivo “F. Caulino” di Vico Equense con la sua originale poesia in dialetto napoletano intitolata “A’ cucchiarella“. Terzo, Franco Mazzocchi con “Tutto complicato” dell’Istituto comprensivo “Virgilio” di Anzio V, ex aequo con Giuseppe Di Guida e la sua “Nu piezzo e paraviso” accompagnata da un’interpretazione quasi teatrale. A seguire, si aggiudicano alla pari il quarto posto, Aniello Montuori dell’Istituto Caulino con “Mio nonno” e Federica Masturzo dell’Istituto comprensivo “Piano di Sorrento” con “187″. Al quinto, Angelica Severino dell’Istituto comprensivo “G. Sasso” di Amalfi con “La ginnastica”, Domenico Fusco dell’Istituto “L. Porzio” di Positano e Praiano con “La mafia” ed Amy Parlatore del “G. Sasso” con “Social-dipendenti”. Sesto e penultimo posto per Cristiana Pontecorvo dell’Istituto comprensivo “A. Gemelli” di Sant’Agnello con “Acido” e Federica Galasso del “Virgilio” Anzio V con “Notte”. Per concludere, Rebecca Stampeggioni dell’IC “Virgilio” di Anzio V con “Materiandolando” ed Emiliano Riccio del I.C “Piano di Sorrento” con “Il mio gatto sbuffo”.
Tutti gli altri allievi, sono stati poi premiati con una menzione di merito. “Difficile stabilire un podio, passare da 53 a 4, le poesie presentate di gran valore sono numerose, quest’anno la qualità è molto alta e sono curiosa di vedere i criteri di selezione dei ragazzi” – così afferma Laura Franco.
Quattro premi della critica assegnati dal presidente di giuria, Laura Franco, dedicando qualche riga ai componimenti dei vincitori: Denise Attanasio con la poesia “Robot” dell’I.C “F. Caulino” di Vico Equense – il tema è attuale e nonostante prospetti una visione apocalittica della tecnologia, che soffoca il grido della natura, offre anche la speranza nella sopravvivenza del sentimento e delle emozioni, Gaia Ercolino con “Gli ostacoli” dell’I.C “Piano di Sorrento” di Piano di Sorrento, Fortunata Ferraro con “Ritratto” dell’I.C “F. Caulino” e Matteo Avitabile con la sua “Itinerario di Storia e Bellezza” dell’I.C “L. Porzio” di Positano.
Grande esposizione di Luigi Salustri, con la sua toccante poesia dedicata alla madre, che “se fosse viva ora ora avrebbe 106 anni”- dichiara il poeta anziate.
Un ringraziamento particolare al direttore artistico di questa giornata Maria Rosaria Manzini, coordinatrice di un concorso che da anni porta alla luce la bellezza della poesia, un’arte che calza a pennello con il fascino dello scenario positanese. in dialettale: "Nu piezzo e paraviso"
Positano capitale della Poesia. Oggi i Moti dell’Anima, ci sarà il poeta Luigi Salustri. Presenti anche scuole di Anzio
Più informazioni su
Positano, perla della Costiera amalfitana, ma anche capitale della Poesia. Il concorso di poesia ‘I moti dell’anima‘ ideato e curato dall’architetto Maria Rosaria Manzini dell’associazione Posidonia con media partner Positanonews , la testata giornalistica online della Costa d’ Amalfi e Sorrento, è un vanto e un orgoglio per il nostro paese.
Oggi siamo alla decima edizione , una lunga e grande storia che abbiamo appoggiato con entusiasmo dall’inizio, che la Manzini ha condotto con grande cura e impegno, un prestigio per il Comune di Positano che ha sul suo territorio un evento di grande richiamo e di qualità che porta tanto senza sfarzi e costi, ma solo tanto lavoro e impegno da parte degli organizzatori.
Una iniziativa culturale quella di oggi riservata agli alunni degli istituti secondari, che ha visto la partecipazione di giovanissimi studenti di tutta Italia. Con loro ci sarà anche il poeta Luigi Salustri: “Si tratta dell’atto conclusivo di un percorso culturale, svolto durante l’anno scolastico all’interno delle scuole di Anzio, culminato con i toccanti versi dei poeti in erba“.
Ogni scuola ha una pre selezione quest’anno avremo anche studenti da Anzio nel Lazio : Giulia Gargiulo (Riflessioni), Melania Fazi (Quando ti penso), Ciro Acanfora (L’amicizia a colori) per la scuola Acqua del Turco. Francesca Galasso(Notte), Rebecca Stampeggioni (Materiandolando), Flavia Sacripanti (Autunno), Franco Mazzocchi (Tutto complicato), Giulia Pantaleone (Mare) per la scuola Virgilio. Fra loro e gli altri studenti premiati dalle rispettive scuole verrà scelta dagli stessi piccoli poeti la poesia vincitrice di tutta la manifestazione. Il poeta selezionato si confronterà poi con i grandi con i poeti che verranno da tutta Italia per la selezione dei Moti dell’Anima, la prima manifestazione del genere nata per i poeti con i poeti che decidono fra di loro chi premiare, poi al riconoscimento del pubblico dei poeti è stato affiancato anche un premio della Giuria. L’organizzazione del Premio a volte è costretta a rinunciare ad ingrandirsi per i tanti partecipanti ed è costretta a delle preselezioni a dimostrazione dell’interesse crescente per questo premio. Anche per questo dallo spazio iniziale della Pinacoteca in spiaggia, una location più elegante, per il crescente numero di partecipanti, è stato necessario spostare l’evento nell’Auditorium della Scuola Media. Appuntamento a tutti alle 17 nell’Auditorium della Scuola Media in Via Pasitea a Positano per vivere insieme un grande momento di Poesia nella Bellezza
.
Nessun commento:
Posta un commento