Una giornata dedicata alla poesia 14 ottobre 2017 Nona edizione dei Moti dell’Anima a Positano
Cos’è per te una poesia? Ho chiesto a mia cugina
D’altri diluvi una colomba ascolto ha detto lei
D’altri diluvi una colomba ascolto ho ripetuto
E senza accordarci la abbiamo detta una terza volta insieme in coro
Siamo poi rimaste in silenzio, un silenzio lungo e affettuoso, entrambe assorte ad ascoltare forse la voce delle colombe che abbiamo dentro, lei e io, a sentire ricordi delle nostre infanzie, forse abbiamo ricordato la stessa casa in cui giocavamo da bambine, in cui i nostri nonni avevano vissuto gli anni terribili tra le due guerre, quelli in cui erano nati i nostri genitori e i loro tanti fratelli. Chissà se anche lei ha pensato che quegli stessi anni Ungaretti scriveva i suoi versi imprevedibili e moderni.
D’altri diluvi una colomba ascolto la potenza di in endecasillabo ci trasporta nel passato, ci scuote con i rombi delle tempeste, e l’immagine silenziosa del volo planato di una colomba.
Ma la poesia non è la sua spiegazione, la poesia è la sua sonorità, le sue sillabe, scritte, pronunciate e le immagini che risveglia in ognuno di noi.
Il Premio di poesia i Moti dell’Anima, Città di Positano è arrivato alla sua nona edizione e come ogni anno Maria Rosaria Manzini ha organizzato la cerimonia di premiazione dei poeti selezionati.
Sabato 14 ottobre 2017 dalle ore 17 alla Pinacoteca Civica di Positano Spiaggia Grande ascolteremo le poesie dei poeti vincitori della selezione: ogni poeta leggerà la sua poesia e i poeti stessi diventati giurati voteranno per scegliere la poesia vincitrice. E dopo tutti a cena insieme in pizzeria.