Positano, sabato i “Moti dell’Anima”: Il Premio di Poesia giunto alla IX edizione vedrà la partecipazione dell’attrice Maria Cristina di Nicola
Positano, Costiera amalfitana. Tutto pronto per i “Moti dell’Anima” la manifestazione dedicata alla Poesia dell’associazione Posidonia ideata dall’architetto Maria Rosaria Manzini, giunta alla nona edizione, che sabato 20 maggio alle 17,30 , nella pinacoteca comunale , vedrà la serata di premiazione dedicata ai giovani poeti.
Sono sei gli istituti che hanno partecipato quest’anno. L’istituto Comprensivo Tasso di Sorrento, Sant’Agnello , Caulino di Vico Equense e Piano di Sorrento in Penisola sorrentina e Amalfi e l’istituto comprensivo di Positano e Praiano in Costiera amalfitana . Dopo una lunga selezione fra gli istituti saranno in 50 a rappresentare i vari istituti comprensivi.
Saranno due i premi finali, quelli del pubblico, composto dagli stessi giovani poeti che dovranno scegliere tre poesie, e quello della critica, attribuito da una giuria, presieduta dalla professoressa Laura Franco.
Durante la serata parteciperà l’attrice Maria Cristina di Nicola. Talentuosa e originale attrice teatrale recentemente prestata anche al cinema e alla televisione, ultimamente con la fiction Tutti Pazzi per Amore per la regia di Riccardo Milani.
Biografia
Nasce a Teramo, dove frequenta il laboratorio teatrale Spazio Tre, diretto da Silvio Araclio. A un primo e unico tentativo fallito di entrare all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, segue una lunga pausa durante la quale si laurea in Lingue e compie diversi soggiorni all’estero (soprattutto negli Stati Uniti e in Turchia), dove approfondisce gli studi e lavora. Tornata stabilmente a Roma, frequenta la Scuola Teatro 23, dove studia con diversi insegnanti, tra cui Mario Scaccia, Vittorio Stagni, Rita Savagnone e Riccardo Cavallo. Prende parte ad alcuni spettacoli e comincia a lavorare nel doppiaggio. Si dedica un paio d’anni anche al teatro per ragazzi. Affianca all’attività di attrice, quella di traduttrice, occupandosi principalmente di dialoghi destinati agli adattamenti televisivi e teatrali, ma anche a testi didattici di musica e psicologia. Scrive articoli di cultura e spettacolo, in particolare per il sito turco Sinemamuzik e articoli di enogastronomia per il sito Ladyblitz. Lavora inoltre a progetti editoriali che riguardano soprattutto la Norvegia. Tra gli spettacoli a cui partecipa e che ama ricordare: il suo progetto ‘Beat&Jazz’, di cui dirige una prima uscita nel 1996 a Nereto (TE), nell’ambito della rassegna jazz ‘NoteMenoNote-Il Suono tra le Righe’, testi per due voci recitanti e musica, insieme al Paolo Di Sabatino Trio; il surreale ‘Avanzi di Avan…Spettacolo’, che partecipa al Festival del Teatro Comico di S. Omero (TE), da un’idea di Ernesto Di Nicola e per la regia di Emilio Fabrizio La Marca; ‘Le Relazioni Pericolose’ di Choderlos de Laclos (adattamento di Mario Moretti), messinscena itinerante per la geniale regia di Riccardo Cavallo; il classico dei telefoni bianchi ‘Due Dozzine di Rose Scarlatte’ di Aldo De Benedetti, regia di Massimo Cinque e Stefano Marcucci; ‘La Figlia di Jorio’ di Gabriele D’Annunzio, regia di Maurizio Faraoni, con Gabriele Ferzetti ed Erica Blanc; ‘La Fiaccola sotto il Moggio’, di Gabriele D’Annunzio, regia di Massimo Belli, con Caterina Vertova e Flavio Bucci; ‘L’Estate è già altrove’, con Nino Castelnuovo, un viaggio sentimentale scritto in poesia, ideato e diretto da Francesco Puccio. ‘Les Ritals’, opera in forma di oratorio dedicata alle vittime della tragedia di Marcinelle e ai migranti di tutti i tempi, scritta e diretta da Luciano Bellini. Nel settore cinetelevisivo prende parte a diversi lavori, tra cui ricorda le serie È arrivata la Felicità , B u t t a la L u n a , L a O micidi , Q u e s t a è la mia T e r r a , L e T r e R o s e di E v a , ma soprattutto la fiction innovativa e brillante Tutti Pazzi per Amore per la regia di Riccardo Milani. Tra le sue passioni: i viaggi, la fotografia, lo yoga, il qi gong e la cucina